Gli Insegnanti di Madateka:
FONDATORE E DIRETTORE ARTISTICO


LORELLA RENSO

All'inizio degli anni novanta fonda il Centro Studi Madateka, associazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di educare i giovani alla cultura attraverso l'insegnamento di discipline artistiche quali la danza, il canto e il teatro. La scuola garantisce un corpo insegnante professionale che arricchisce qualitativamente gli allievi nelle varie discipline. Oltre alle regolari lezioni settimanali, il Centro Studi Madateka organizza work shop, stage e laboratori con docenti esterni di alto livello. Il musical di fine anno è diventato nel tempo un appuntamento da non perdere come pure lo spettacolo dedicato alle performance migliori.

INSEGNANTE DI HIP-HOP NEW STYLE e HOUSE


ALESSANDRO MARCONCINI

Ballerino della DaCru Dance Company, assistente di Paola Manghisi e Samar Khorwashdal 2012 per le discipline Hip Hop e House Dance. Dal 2007 inizia la formazione professionale presso l'MC Hip Hop School con i coreografi Marisa Ragazzo e Omid Ighani e nel 2010 consegue il diploma di MC Hip Hop Instructor. Negli anni, perfeziona lo studio delle danze urbane specializzandosi in Hip Hop New Style, House Dance e VideoDance frequentando numerosi percorsi di formazione professionali quali, Urban Movement, Zoolu, Footworkin e footbear. Frequenta numerosi stage con maestri internazionali quali: Leslie Feliciano, Eddi Morales, Martin Kudelka, Byron, Dominique Lesdema, Dider. Dal 2007 al 2016 fa parte della Crew "Knowledge" della coreografa Paola Manghisi. Dal maggio del 2016 entra a far parte della "DACRU DANCE COMPANY", prestigiosa compagnia di danze urbane sperimentali dei coreografi Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

INSEGNANTE DI MODERN JAZZ/CONTEMPORANEA


ANNA BOTTACINI

Inizia da bambina lo studio della danza. Tra i suoi insegnanti ci sono Hans Camille Vancol, insegnante di jazz, e ad Anat Weinberger, insegnante di danza classica. Segue fin da piccola il metodo RAD per la danza classica fino al sesto grado. Ha studiato in varie scuole come Vic Ballet Academy, Rotterdam dance Academy, Rossella Hightower School di Cannes e London Contemporary Dance School. Tra i più importanti maestri internazionali si ricordano Mats Jansson, Eytan Sivak, Yamit Kalef, Jèrome Mèyer e Isabelle Chaffaud. Negli ultimi anni segue corsi di modern e classico tecnica Vaganova con Greta Bragantini, contemporaneo con Giovanna Venturini ed Eleonora Tassara, punte con Ludovica Ferrigni e hip-hop con Samar Khorwash. Balla come professionista per la compagnia Iuvenis Danza. Da settembre 2009 insegna danza moderna e contemporanea seguendo varie tecniche.


INSEGNANTE DI DANZA CLASSICA


LINDA BATTOCCHIO
Cresce in diverse realtà iniziando gli studi all'Età di 5 anni.
Prosegue la sua formazione nel 2013 continuando uno studio della danza moderna e contemporanea ed approfondendo la danza classica presso la scuola di Danza professionale "Il Balletto" di Castelfranco Veneto diretto da Susanna Plaino all'età di 16 anni. Studia anche con Marco Laudani, Claudio Scalia, Oleg Grachov, Natalia Kalgaskhina, Cynthia Harvey, Bruno Vescovo, James Wilkie, Massimiliano Volpini, Stefania Pigato.
Si diploma e conclude gli studi RAD (Royal Academy of Dance) e ISTD (Imperial Society of Teachers of Dancing) nel 2016, all'età di 19 anni.
Raggiunge importanti traguardi esibendosi al Royal Albert Hall di Londra nel 2015. Nel 2017 inizia il percorso professionale ADT Advanced Dance Training diretto da Greta Bragantini, perfezionando gli studi della danza moderna e contemporanea con numerosi insegnanti fra cui la stessa Greta Bragantini, Giovanna Venturini, Eleonora Tassara, Marco Bissoli, Luke Brown, Ludovica Ferrigni, Samar Khorwash, Dominique Lesdema, Klara Beyeler, Natalie Allen, Giorgio Azzone, Federica Esposito e Saray Huertas. Dal 2017 è danzatrice presso la compagnia IUVENIS DANZA diretta da Greta Bragantini e Giovanna Venturini. Con essa partecipa a molti progetti tra i quali: short film "DANCE ON DISTRICT", prendendo parte a IDACO NYC (Italian Dance Connection -NewYork); short film ":RE" prendendo parte a IDACO NYC (Italian Dance Connection -NewYork); spettacoli Juliet's Dream a Palazzo Te (Mantova) e Romeo's Dream (Creative Lab Mantova). Dal 2018 è insegnante di danza classica e moderna presso diverse scuole e realtà.

INSEGNANTE DANZA COREOGRAFICA E CANTO


GIULIA CENTONZE
Soprano lirico leggero, inizia il suo percorso artistico presso il conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova per poi proseguire presso il Conservatorio "Felice Dall'Abaco" di Verona dove si è laureata con il soprano Maria Sokolinska Noto. Negli anni esegue varie interpretazioni: solista del Requiem di Faurè con il coro del Conservatorio di Verona sotto la guida del Maestro Mario Lanaro; solista nel Coro Ecumenico di Verona; concerti per voce e arpa, presso il centro culturale "Tommasoli"; narratrice della favola "Mignolina" scritta per voce e arpa; vice presidente, attrice protagonista, aiuto-regista e coordinatrice musicale nella Compagnia Teatrale Zeropuntoit di Verona; lavora con l'I.C. di Marmirolo su progetti teatrali per portare il teatro nella scuola; canta al Teatro "San Carlino" di Brescia, insieme al Baritono Antonio Sala; tiene un concerto a tema sull'autore "Sibelius" a Palazzo Camozzini in Verona; porta in scena l'opera buffa di Mozart "Bastiano e Bastiana" sotto la guida della Maestra - regista Patrizia Callegarini; canta in diverse rassegne musicali e in varie Chiese. Collabora con l'Associazione Italiana Classica "Centrum Latinitatis Europae". Ha frequentato un Masterclass di Lieder tedeschi con il Tenore Marcello Nardis. Dal 2015 e' insegnante per "Music together", associazione per l'educazione musicale nelle scuole dell'infanzia e primarie che fornisce competenze esecutive e consapevolezza dell'ascolto, insegnando ai ragazzi che la musica è stimolo alla condivisione e socialità. Nel 2016 fa parte del progetto di didattica applicativa "Musica d'insieme per crescere", per le scuole primarie e d'infanzia. Insegna canto moderno individuale e teatro a bambini e ragazzi presso varie Associazioni Culturali (Il Castello dell'Arte, Note blu e L'Atelier del Bimbo). Nel 2017 frequenta il corso su "La psicologia della Musica" presso il Conservatorio Felice Dall'Abaco. Per tre anni in occasione delle Rievocazioni storiche della Battaglia di Solferino e San Martino davanti ad un pubblico di circa 5.000 persone canta a cappella il vocalizzo "Deborah's theme" (Ennio Morricone), l'Inno di Mameli e il Vierge Marie (Francis Lopez). Tutt'ora insegna proponendo laboratori musicali presso scuole materne ed elementari. Continua la sua formazione frequentando laboratori come "Una fiaba musicale: vissuta, suonata, narrata", "Musica Classica vissuta in classe" e "Laboratorio online dedicato alla musica e ai racconti di Gianni Rodari" (Laboratori aperti Emilia-Romagna) tenuti dal Maestro Elisabetta Garilli.

INSEGNANTE DI BREAK-DANCE


MATTEO VAONA
Inizia a ballare all'età di 9 anni; ha frequentato corsi di break dance e hip hop fino ai 18 anni, momento in cui inizia a fare parte di una crew di ballerini di stili differenti, operante nel mondo dello spettacolo e intrattenimento. Contemporaneamente inizia ad insegnare presso alcune scuole di danza di Verona.
Ballerino ed insegnante motivato, con esperienza maturata nell'insegnamento rivolto a bambini e ragazzi di ogni età.
CAPACITA'
- Collaborazione di squadra
- Gestione dei progetti
- Capacità relazionale anche con i più piccoli
- Forte motivazione
- Creazione coreografica
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da ottobre 2015 Insegna break dance presso varie scuole a Verona. Il suo insegnamento parte dalle basi fino ad arrivare a livelli superiori con lo scopo di far sviluppare una propria capacità creativa inerente alla disciplina. Crea inoltre coreografie per lo spettacolo finale.
Nel 2019 è stato coreografo per la manifestazione 'Olimpiadi della danza' per la città di Verona.
Nel 2016 - 2017 Ballerino per eventi a tema presso Glovers Agency di Verona.
Nel 2017 Ballerino per video musicale della band Soul System.

INSEGNANTE DI LABORATORIO TEATRALE e MUSICAL


SABRINA MODENINI


Inizia la sua formazione artistica nel 1976 studiando Danza classica, modern-jazz e jazz con gli insegnanti Loredana Venchi, Yuri Irving e Nando De Bortoli. Studia dizione e recitazione presso il "C.E.A." di Verona con Natale Brogi, laboratorio di recitazione e improvvisazione teatrale con Paolo Valerio, doppiaggio e recitazione cinematografica con Lella Carcereri e Anna Bonasso, interpretazione del testo shakespeariano con Tonino Accolla. Frequenta stages sulla commedia dell'arte, mimo con il metodo Decroux; stage S.I.M.E.O.S. sull'educazione al movimento corporeo e Movment Theatre Workshop per il teatro sulle tecniche di narrazione teatrale; tecniche dell'utilizzo vocale e sull'improvvisazione teatrale.

MAJORETTES

Compagnia delle Arti


CATERINA DANZICO


Workshop (mensile) danza contemporanea incentrato sullo studio del Floorwork, sulla ricerca di un linguaggio di espressione personale con continui stimoli ad andare aldilà della propria confort zone, laboratorio di improvvisazione e utilizzo del centro come punto di partenza per ogni movimento.
Caterina Danzico inizia i suoi studi presso il Centro Studi Madateka, contemporaneamente studia a Parigi con il maestro Fabio Crestale (Operà di Parigi) con il quale collabora come assistente.
Nel 2015 vince una borsa di studio presso il centro professionale Vivo ballet di Enzo Celli dove si diploma nel 2017 ricevendo una residenza come giovane coreografa.
Viene scelta nella compagnia Francesco Asselta Company Dancers per la produzione di "PASOLINI Contemporary Glance".
Nel 2016 fonda una compagnia emergente dal nome DDC con la produzione "Vox Clamantis in deserto".

Compagnia delle Arti


SARA ONGARO

Inizia lo studio della danza classica all'età di 6 anni presso la scuola Dance Body Sport di Mantova, per poi specializzarsi nell'Hip Hop con Simona Mortoni e nella danza contemporanea con Chiara Olivieri.
Nel 2006 entra all'Hdemy di Cruisin dove approfondisce i suoi studi di Hip Hop, House e Video Dance con Omid Ighani, Marisa Ragazzo ed Alessia Gatta. Sempre nel 2006 si iscrive alla Mc Hip Hop Dance School e nel 2009 si diploma, ricevendo l'attestato di Hip Hop Instructor.
Nel frattempo prosegue i suoi studi con Chiara Olivieri e per lei balla in varie produzioni come "Ritratto con uno sconosciuto","Nannerl, di tua mano io grata", "Meravigliosa Alice", "La beautè c'est quoi", "Il posto nero", "and we scratch both".
Dal 2010 fa parte dei Knowledge, gruppo coreografato da Paola Manghisi e Samar Korwash, con i quali vince numerosi concorsi (tra cui primo premio all'MC Hip Hop contest nella categoria House e primo premio come composizione coreografica al concorso di Torino organizzato da Fondazione Teatro Nuovo).
Il suo percorso della danza contemporanea prosegue partecipando anche a stage internazionali (docenti: Daniele Ziglioli, Rosanna Brocanello, David Liu (Gaga), Macia Del Prete).
Nel 2015 entra a far parte del progetto Maneki Neko, coreografato da Marisa Ragazzo, con la quale vince il primo premio al concorso internazionale DanzAfirenze organizzato da Opus Ballet e nel 2016 il primo premio al concorso internazionale di danza Città di Spoleto.
Sara è ora insegnante di danze urbane e di danza contemporanea. Con la collaborazione di Dance Body Sport ha ideato il suo primo spettacolo dal titolo Nel Caso, con il quale ha vinto il primo premio al concorso MantovaDanza per compagnie emergenti.
Attualmente danzatrice presso NOHA Dance Company diretta da Marisa Ragazzo, con la quale sta presentando lo spettacolo The Hidden Place in vari festival (a maggio 2019 ospiti per IDACO a New York).

IL NOSTRO STAFF 2020 - 2021

Torna Su
Area Riservata